L’AC, come amava descriverla Vittorio Bachelet, è una associazione di laici cristiani che hanno scelto di mettersi insieme per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo. Stare in AC è il modo di essere Chiesa e di servire la Chiesa, e – come a tutti i battezzati – è affidato il compito di annunciare che in questa storia complessa Dio è presente con il suo amore e continua ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo per attrarre ciascuno verso il progetto di un’umanità piena e felice.

 

I pilastri su cui poggia l’esperienza associativa sono la condivisione del fine apostolico della Chiesa e la collaborazione con la Gerarchia ecclesiastica. Ciò significa che l’AC fa proprio il fine della Chiesa e contribuisce alla sua realizzazione attraverso la condivisione con i Pastori dei propri carismi associativi. 

 

La formazione è da sempre il cuore del servizio: formazione vissuta non come acquisizione di elementi teorici ma come momento e luogo in cui insieme si ascolta la vita e si interroga la fede. Nelle associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica si impara alla scuola della Parola di Dio e del magistero della Chiesa a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore, ad amare la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona.

 

L’AC ha una struttura democratica che implica il coinvolgimento diretto dei soci nella gestione dell’Associazione a tutti i livelli: parrocchiale, diocesano e nazionale.

La parrocchia è il luogo nel quale normalmente le persone di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio; il luogo dove prendere slancio per una testimonianza evangelica in ogni ambiente di vita; il luogo in cui ogni socio vive la propria appartenenza attraverso gruppi che si dividono per archi di età: ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi), Giovani e Adulti.

Azione Cattolica 

 ACR

 

L’ACR è la proposta educativa di AC per ragazzi e giovanissimi che li aiuta ad essere protagonisti della propria crescita umana e cristiana. Attraverso esperienze formative e una vita di gruppo ricca e coinvolgente accompagna i ragazzi al dono di sè, ad essere responsabili, ad incontrare Gesù e a vivere la Chiesa. Il percorso si può esemplificare in 4 METE:

  1. educare al dono di sé, aiutando il ragazzo ad aprirsi al graduale rapporto con gli altri, curandone lo sviluppo e la qualità.

  2. educare alla responsabilità, accentuando il ruolo di soggetto attivo di scelte, di decisioni, di azioni. Di questi suoi atti egli si sente responsabile in quanto dipendono da lui ed è chiamato a risponderne.

  3. educare al rapporto personale con Cristo, che ama incontrare ogni uomo, ogni ragazzo, per fargli dono della salvezza. L’incontro va però scoperto, apprezzato, mediante un crescente aprirsi a Cristo da parte del ragazzo. Ciò avviene attraverso un cammino di fede adatto alla sua età e attraverso il gioco;

  4. educare a vivere la Chiesa, facendo in modo che questa appartenenza alla Chiesa si realizzi e si dispieghi secondo un crescendo articolato di atti vitali: la graduale scoperta della comunità, la consapevole appartenenza ad essa, la partecipazione impegnata alla sua vita.

LE TAPPE DURANTE L’ANNO:

La catechesi rappresenta il primo impegno di cui vive il gruppo A.C.R. accanto alle iniziative annuali così esemplificabili:

  1. Il mese del CIAO

Questa prima tappa dà l’apertura all’anno associativo e coincide con l’inizio delle scuole. L’obiettivo principale è che il gruppo A.C.R., dopo un eventuale rallentamento estivo, riprenda a vivere a pieno ritmo, il secondo obiettivo è che il gruppo si dia da fare per farsi conoscere da altri ragazzi i quali potranno entrare a farne parte.

  1. Il mese della PACE

L’educazione alla pace offre ai ragazzi dei gruppi iniziative concrete realizzatrici di pace nell’ambiente immediato di vita, tutto ciò con pubbliche manifestazioni che diffondono ideali di pace, o con attività rivolte a persone o ambienti, specie a ragazzi, che vivono problemi e situazioni ove mancano le condizioni elementari della pace.

  1. Il mese degli INCONTRI

È  destinato a far incontrare fra di loro i gruppi A.C.R. Gli incontri sono molteplici e crescenti: l’incontro interparrocchiale come appuntamento di gruppi di parrocchie vicine; l’incontro diocesano, al quale partecipano tutti i gruppi della diocesi attorno al Vescovo; incontri anche regionali e talora nazionali. E’ da sottolineare il valore educativo di questi incontri quale momento di festa, di scoperta, di solidarietà, di apertura e di scambio

  1. L’estate A.C.R.

I campi estivi organizzati dall’A.C.R. raccolgono i ragazzi in un ambiente adatto fuori parrocchia e offrono loro un’esperienza che, ben condotta, è ricchissima di possibilità. Il campo è spesso autogestito dai ragazzi, per quanto la loro età lo consente e comunque sempre con la presenza attiva degli educatori e del sacerdote. L’esperienza ci dice che questi campeggi realizzano un clima piacevolissimo di avventura e di novità che incide molto positivamente sui ragazzi.

FESTA DEGLI INCONTRI 2018

Pronti a scattare con i piedi per Terra

 

Domenica 13 maggio a Mansué si è riunita tutta l’Azione Cattolica diocesana per la festa degli incontri, detto “congressino”, che si svolge tutti gli anni a conclusione del mese degli incontri.

Anche un gruppo di ragazzi, giovani e adulti della nostra parrocchia era presente. La giornata è trascorsa tra canti, attività, balli e giochi, non senza qualche spruzzo d’acqua improvviso che non ha guastato l’atmosfera di festa. A conclusione, il Vescovo ha celebrato la messa nella vicina chiesa. La festa ha ripreso e sviluppato la tematica della fotografia che ha fatto da sfondo a questo anno di attività in ACR, in modo particolare mettendo in luce, attraverso vari giochi divisi per fasce di età, quelli che sono gli atteggiamenti giusti da attivare per essere pronti a scattare verso gli altri e verso Gesù.

Arrivederci al prossimo anno!!!

News Azione Cattolica

San Nicolò Duomo 

Piazza Duomo, 4

33077 Sacile 

Telefono 0434/71158  -  Fax 0434/780702

Posta elettronica: duomosacile@gmail.com

Sono passati da noi
Data inizio conteggio 02/07/2018
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Facebook Icon

@2023 by Brightside Church. Proudly created with wix.com