La Caritas italiana è l’organismo pastorale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della Carità. Ha lo scopo di promuovere “la testimonianza della Carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione  pedagogica” (art.1 dello Statuto). Nel nostro territorio di Sacile la Caritas appartiene alla diocesi di Vittorio Veneto di cui, dal 28 ottobre 2014, ne è soggetto giuridico e “braccio operativo”. La Caritas di Sacile promuove la testimonianza della carità attraverso il centro di ascolto, sostiene e gestisce iniziative e servizi di carattere caritativo-assistenziale, realizza iniziative nei Paesi in via di sviluppo.

Caritas

Danilo Pavan

Centro di Ascolto Caritas

Piazza Duomo 8

33077 Sacile

Tel.: 3481119946

Centro di ascolto

Il Centro di ascolto della Caritas di Sacile è un luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con famiglie in difficoltà. È situato in Piazza Duomo 8, nel cuore del palazzo Carli.

Il servizio è coordinato dal signor Danilo Pavan che promuove e gestisce direttamente il servizio stesso. All’interno del Centro di ascolto diocesano operano molteplici volontari e collaboratori.

Nel Centro di ascolto gli operatori lavorano in équipe. Periodicamente si confrontano su come supportare le diverse situazioni incontrate. Questo permette di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro.

Il Centro di ascolto fa dell'ASCOLTO il suo MODO PROPRIO di SERVIZIO. Il suo "fare" prevalente è l'ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.

Dall'Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche:

  1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di "liberazione".

  2. Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.

  3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.

  4. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento della comunità parrocchiale e del territorio.

Il centro di ascolto è aperto ogni venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e su appuntamento al numero 3481119946

Centro  Distribuzione

Il centro di distribuzione Caritas è accolto nella ex scuola di Strada Vistorta 44, località Schiavoi
33077 Sacile. Il Centro si occupa di Distribuzione alimenti e indumenti per bambini da 0 a 10 anni oltre che alle borse spesa e il magazzino.

È aperto il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e su appuntamento al numero 3318862080.

Referente signora Daniela Willens

Centro della San Vincenzo

La Società di San Vincenzo de Paoli è una associazione cattolica gestita da laici, che opera nella nostra  parrocchia e che ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i poveri, gli ammalati, gli stranieri, gli ex carcerati, gli anziani soli, sia dal punto di vista materiale-finanziario che da quello morale-culturale. Non si occupa quindi solo di pagare le bollette e fornire pacchi di alimentari, ma cerca di capire le cause delle povertà e di combatterle.

È  presente in quasi tutti i paesi del mondo e in Italia conta circa 13.000 soci presenti in tutte le regioni. Anche a Sacile c’è un gruppo che fa capo alla signora Todesco Elena e hanno la loro sede presso il Centro di Studi Biblici. Si incontra il secondo e l’ultimo lunedì del mese con  don Pietro in qualità di  assistente spirituale e formatore. Nel gruppo, dopo un primo momento formativo, si parla di come è andato il servizio e dei nuovi bisogni emersi nella settimana, ci si confronta tra partecipanti, ma anche con i servizi sociali per coordinare e dare qualità al servizio. Ci si confronta anche con  la sede centrale di Vittorio a cui la sede locale di Sacile è collegata. Il gruppo si preoccupa anche di fare visita a domicilio presso persone che hanno bisogno di ascolto e assistenza nonché presso la casa di riposo di Sacile dove porta attività quali la lettura, vicinanza, giochi, ricreazione.

Responsabile:  Todesco Elena 0434 72240

Ministri staordinari dell'Eucarestia

Il senso di di questo  ministero è il legame tra l’assemblea eucaristica e i fratelli assenti.


Questo ministero straordinario richiama il significato di un servizio liturgico intimamente connesso con la carità e destinato soprattutto ai malati e alle assemblee numerose. Esso impegna laici o religiosi a una più stretta unità spirituale e pastorale con le comunità nelle quali

svolgono il loro apostolato.

La responsabile per i ministri straordinari dell'eucarestia è  la Sig, ra Miriam Brescancin tel 0434/70848.

Adozioni a distanza

Il sostegno a distanza nella nostra comunità é legato al progetto " vita nuova", il quale si propone di portare un aiuto concreto ai più piccoli, agli orfani dell AIDS del Congo Brazzaville e tanto altro. Dopo la costruzione del nuovo orfanotrofio, inaugurato nel settembre 2015, l'obbiettivo è quello di completare il centro polivalente con la costruzione di una scuola e di una struttura di primo soccorso.

La nuova sistemazione ha permesso di accogliere ulteriori 5 bambini.

Quota annua di sostegno: offerta libera.

San Nicolò Duomo 

Piazza Duomo, 4

33077 Sacile 

Telefono 0434/71158  -  Fax 0434/780702

Posta elettronica: duomosacile@gmail.com

Sono passati da noi
Data inizio conteggio 02/07/2018
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Facebook Icon

@2023 by Brightside Church. Proudly created with wix.com