Il gruppo animatori è costituito da circa 30 ragazzi che si incontrano il Sabato dalle 15,00 alle 17,00 Essi sono l’anima della nostra comunità cristiana la quale è convinta che l’animazione è un modello formativo in grado di tenere insieme le diverse dimensioni dell’uomo. Razionalità e affettività, socialità e spiritualità possono essere educate solo investendo simultaneamente su tutta la complessità umana e, in particolare, del mondo giovanile.

Li animatori si formano ad accogliere ogni singolo ragazzo, a ricordarsene il nome, a curarne l’aspetto spirituale e umano, ad avere per i più piccoli la stessa attenzione che Gesù aveva. Sono ragazzi delle superiori che hanno buona capacità di organizzazione spazio/temporale, ottime capacità comunicative (chiarezza e semplicità) e di ascolto, capacità di mettersi in gioco, temperamento allegro, attento, sensibile, intraprendente, dinamico, entusiasta, capacità di resistenza alla fatica e alle tensioni, creatività e fantasia, capacità di improvvisazione e di superamento degli imprevisti, buon livello di autocontrollo, disponibilità, accoglienza, empatia, spontaneità, espressività, autorevolezza, conoscenza di tecniche di conduzione di gruppo e di comunicazione, conoscenza del GIOCO nelle suo varie forme e obiettivi.

Sono dei veri educatori

Ma non basta ancora … per lavorare con i bambini ci vuole tanto tanto CUORE! Gli animatori lo sanno e ce la mettono tutta per far dilatare il loro cuore, per formarsi, per crescere in tal senso. Essere animatore in qualsiasi iniziativa d'animazione, significa innanzitutto assumere delle responsabilità e l'assunzione di "responsabilità" comporta di riflesso l'instaurarsi di una relazione con qualcuno, con "un altro", un bambino, un giovane, un adulto. A sua volta ogni relazione instaurata con l'altro è "un'attività", "un'attività educativa" e l'esercizio di questa attività educativa richiede alcune condizioni di base, alcune "qualità" personali che ogni persona può coltivare per esercitare il ruolo d'animatore che  è lavoro educativo.

Staff: resp:  Luca Lucia -  animatori.sacile@gmail.com

                     Luca Biasi

                    Giulia Antoniolli

                   Alberto Mattesco

Gruppo animatori

  1. Convinzione personale: fare l’animatore è una scelta di generoso servizio ai ragazzi per aiutarli a crescere. Importante è la gratuità del nostro servizio, non sono ammessi secondi fini: amici, compagnia, gratificazioni, guadagni.

  2. Impegno: partecipare alle attività e agli incontri con serietà, costanza e puntualità; fare l’animatore è anche divertente ma non è un gioco. "L’animatore è innanzitutto un educatore".

  3. Responsabilità: essere consapevoli che altri dipendono da noi, quindi bisogna fare attenzione al comportamento, alle parole, alle scelte nostre e degli altri. I genitori ci affidano i loro i figli e si fidano di noi. Non deludiamoli!!! 

  4. Spirito di servizio: non stiamo dimostrando la nostra “bravura”, ma dobbiamo rendere protagonisti i ragazzi. Al centro non siamo noi ma gli altri.

  5. Coerenza: i ragazzi ci osservano sempre e si trovano disorientati se non siamo costanti negli atteggiamenti e in tal caso non riusciamo a essere credibili. "Non possiamo pretendere che essi facciano quello che non riusciamo a fare noi".

  6. Gruppo: è necessario dimostrare con l’esempio il valore dell’unità, della collaborazione. Non bisogna contraddirsi tra animatori di fronte a loro, in caso di opinioni diverse confrontarsi in separata sede.

  7.  Ascolto: attenzione ai singoli per conoscerli, capirli e intervenire al momento giusto.

  8. Empatia: dobbiamo empatizzare con i ragazzi, con le loro esigenze, i loro problemi specifici dell’età. Questo ci favorisce nell’aiutare, nel valorizzare e correggere i singoli.

  9. Rispetto: favorire il rispetto tra i ragazzi, delle cose e dei luoghi.

  10. Puntualità e sorriso: dare  sempre il buon esempio negli orari e sorridere sempre per primi.

Regole per un buon animatore

San Nicolò Duomo 

Piazza Duomo, 4

33077 Sacile 

Telefono 0434/71158  -  Fax 0434/780702

Posta elettronica: duomosacile@gmail.com

Sono passati da noi
Data inizio conteggio 02/07/2018
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Facebook Icon

@2023 by Brightside Church. Proudly created with wix.com