L’ Ordo Virginum è il rito di consacrazione delle vergini e nasce nei primi secoli della Chiesa. Caduto in disuso per secoli, per ragioni storico-culturali, il Concilio Vaticano II ne ha auspicato il ripristino.

«È motivo di gioia e di speranza vedere che torna oggi a fiorire l’antico Ordine delle vergini, testimoniato nelle comunità cristiane fin dai tempi apostolici.

Consacrate dal Vescovo diocesano, esse acquisiscono un particolare vincolo con la Chiesa, al cui servizio si dedicano, pur restando nel mondo.

Da sole o associate, esse costituiscono una speciale immagine escatologica della Sposa celeste e della vita futura, quando finalmente la Chiesa vivrà in pienezza l’amore per Cristo Sposo».

 

Con queste parole Giovanni Paolo II presentava, nell’Esortazione apostolica Vita consacrata, l’antico Ordine delle Vergini, rifiorito negli anni successivi al Concilio Vaticano II.

Nella nostra diocesi questa forma di vocazione alla vita consacrata ha trovato accoglienza e generosa risposta. Pur essendo ancora un piccolo numero, le Vergini consacrate di Vittorio Veneto costituiscono una presenza significativa e originale di vita consacrata all’interno e a servizio della diocesi. Esse rappresentano un segno dell’amore sponsale che la Chiesa porta a Cristo e un richiamo – rivolto a tutti – all’«esigenza di camminare tra le vicende del mondo sempre orientati verso la città futura».

Ordo Virginum

San Nicolò Duomo 

Piazza Duomo, 4

33077 Sacile 

Telefono 0434/71158  -  Fax 0434/780702

Posta elettronica: duomosacile@gmail.com

Sono passati da noi
Data inizio conteggio 02/07/2018
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Facebook Icon

@2023 by Brightside Church. Proudly created with wix.com